Et voila' ...ho ricostruito questa pagina (ahime': era all'indirizzo http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,33821,00.html ma l'hanno tolta dalla rete qualche tempo fa) ...comunque questa ne e' la riproduzione fedelissima!
Buona lettura ...oppure buon ritorno alla home page di www.ceciliadavos.com

 

la città 
Venerdi, 09 Marzo 2001
07:26
Nasdaq:
-2.48% 
Mibtel:
-0.07% 
  Cerca il Titolo
 
  Borsa in diretta
Prima Pagina
Paese Italia
Esteri
Europa
Politica
Economia
Spettacoli
Sport
Culture
Starbene
Tecnologie
Milano
Roma
La Città
Cronache
Roma in tasca
Casella Postale
LE RUBRICHE
Editoriali
L'Edicola
Oroscopo
L'Almanacco
Che tempo fa
Speciali
I SERVIZI
Cerca
Guida al sito
Personalizza
Informativa sui servizi
ULTIMORA

Cecilia d'Avos, la signora del Web

Quarant'anni, nata a Napoli ma romana d'adozione, è appassionata di Internet dal '92, quando la rete era ancora "bambina". Da allora crea siti amatoriali, coinvolgendo tutti i familiari.
di Antonello Salerno

ROMA-Una scatola di cioccolatini proveniente dall'Austria. Un dono per aver messo in rete il sito che non c'era, o per essere stati consapevolmente utili a qualcuno molto lontano da noi. E' solo una delle piccole, simboliche soddisfazioni che si possono ricevere diventando webmaster per hobby.

I dolci viennesi sono arrivati a casa di Cecilia d'Avos, 40 anni, che ha fatto del computer e di internet la sua professione ma anche il suo passatempo. Nata a Napoli ma romana d'adozione (è arrivata nella capitale che aveva appena sei anni), Cecilia D'Avos ha scoperto Internet nel '92, ed è stato amore a prima vista. Anche se all'inizio il mezzo non era accattivante come oggi.

Le prime navigazioni della signora del Web, otto anni fa, compiute con il Gopher, le facevano scoprire solo testi. Nessuna imamgine, niente audio, figuriamoci i filmati. Erano le prime prove dei pionieri della rete, in pratica comunicazioni di servizio delle aziende.
Cecilia è a pieno titolo un pioniere. Non ha creato grandi aziende, non si è quotata in Borsa ma ha iniziato a mettere in Rete siti su siti, pieni di buon senso e di consigli utili.

Laureata in statistica, sposata e madre di un bambino di nove anni, Luca, e di una femminuccia di sette, Francesca, ha costruito il suo primo sito, Cosa mettere in valigia , nel 1998. Per lei è stato un banco di prova. Per gli altri, un guida da consultare prima di partire per evitare di farsi prendere dal panico e lasciare a casa qualcosa di importante. Ed essendo in Rete, ha aperto il suo sito a tutti i consigli e suggerimenti utili,che gli sono serviti per migliorare il "prodotto".

La sua più grande soddisfazione, a fronte delle tante e-mail piovute da ogni parte d'Italia, è stato scoprire il marito che navigava di nascosto nelle sue pagine. E pensare che all'inizio era  scettico su questo nuovo hobby della moglie.

Ma l'idea migliore è venuta dalla piccola Francesca, a ridosso del Natale '99: "Mamma, quest'anno non hai ancora comprato il calendario dell'avvento. Sarebbe bello averlo sul computer, così lo
potrebbero vedere tutti". Detto fatto. Intere nottate a cercare immagini e sistemarle sul sito, aggiornato giorno per giorno fino alla fine delle festività natalizie. L'idea era quella del calendario dell'avvento,una tradizione delle regioni settentrionali d'Europa. Per ogni giorno si può spostare una tendina e dentro si trova un dono, un dolce o altre piacevoli sorprese.

Centomila pagine visitate, migliaia di persone che hanno spedito commenti e apprezzamenti. Anche
dall'Australia e dal Giappone. Poi la partecipazione in tv a "Mediamente", la trasmissione di Rai Tre dedicata alle nuove tecnologie condotta da Carlo Massarini. Una notorietà che ha colpito anche la piccola Francesca, ospitata da "Solletico", che alla domanda "Questo sito l'hai fatto proprio tu?" prima risponde "sì", poi confessa: "Beh, veramente l'ha fatto la mamma".

Da lì in poi, la signora del Web è diventata un pozzo d'idee, dal sito dedicato alla Pasqua a quello in proprio, con la festa di compleanno di Francesca in diretta. Oggi Cecilia d'Avos gestisce una mailing list di 3000 persone senza nessuno scopo di lucro, solo per il gusto di non perdere i contatti. Con alcuni sono nate anche vere amicizie. Nel frattempo, Cecilia ha trovato anche lavoro: adesso è product marketing manager per un'azienda di telefonia fissa e Internet.

(riproduzione riservata)

(5 MARZO 2001; ORE 14:31)

 Il tuo punto di vista  Manda quest'articolo
Home Page IL Nuovo TG
Paese Italia Esteri Europa Politica Economia Spettacoli
Sport Culture Starbene Tecnologie Milano Roma
IN RETE
Il sito personale
Cosa mettere in valigia
Il sito per la Pasqua
Il sito dell'avvento

...Allora? che te ne pare? ;-) Adesso puoi tornare alla mia home page